Ricerche di Mercato



Ricerche di mercato


"-- Le ricerche di mercato rivestono una grande importanza per molte delle valutazioni ed ancor più per le perizie con stima, soprattutto quelle riguardanti i contenziosi nascenti in ambito commerciale / marketing od anche, oggi sempre più, su internet col web-marketing.
Spesso trascurati, lavori come questi vengono erroneamente "affidati" ad altri professionisti anche quando realmente gli elementi da valutare sono prezzi, quantità, dinamiche economico / aziendali o valutazioni danni ( più o meno connessi ad attività riconducibili alla concorrenza sleale ) che devono invece esser stimati con metodi opportuni in termini statistici, come ad esempio delle analisi posizionamento marchi sui mercati. La stima dei danni allora rientra in una sfera della valutazione che può riguardare danni commerciali dovuti alla perdita della clientela, danni d'immagine, perdita chance, quote vendita, e alla fine nella quantificazione d'un danno economico complessivo. Tali aspetti seppur controversi possono essere valutati correttamente solo attraverso dei metodi scientifici d'indagine come appunto, le analisi statistiche dei dati del marketing, le analisi dei prezzi ma soprattutto con indagini esplorative, oggi condotte anche su internet, ma forse il termine maggiormente esaustivo è con delle ricerche e delle analisi del mercato. Tutto ciò può valere sia nei grandi scenari che nei piccoli casi micro-economici"... "